IMQ GroupIMQ Group
Testing • Inspection • Certification
Cerca

Certificazione della gestione delle emissioni CO2 negli aeroporti.

Valutatori IMQ autorizzati ad operare da Airport Carbon Accreditation


Certificazione della gestione delle emissioni CO2 negli aeroporti C’è un nuovo ambito per il quale IMQ da oggi può essere di supporto: si tratta degli aeroporti e del loro sistema di monitoraggio e gestionedelle emissioni CO2. Grazie all’approvazione dei suoi valutatori del settore, da oggi IMQ può offrire un valido supporto ai fini dell’ottenimento dell'Airport Carbon Accreditation, l’unico programma istituzionalmente approvato a livello internazionale per la certificazione della gestione delle emissioni di gas serra negli aeroporti.

Elemento propedeutico e obbligatorio alla certificazione, che può essere richiesta in base a 4 livelli (Mapping, Reduction, Optimisation, Neutrality) è la verifica della carbon footprint e, a seconda del livello di certificazione scelto, del sistema di monitoraggio e gestione delle emissioni messi in atto dall’aeroporto e dai suoi stakeholder. Verifica che può essere condotta solo da valutatori di terza parte autorizzati ad operare da Airport Carbon Accreditation, quali IMQ.

I vantaggi offerti dalla certificazione Airport Carbon Accreditation riguardano in particolare il miglioramento della reputazione dei sistemi aeroportuali in relazione all'efficienza ambientale, i ritorni in termini finanziari e di riduzione dei costi nonché, naturalmente, i vantaggi anche per la comunità in termini di riduzione degli impatti ambientali.

Contattaci per saperne di più