IMQ gruppo


» Vai al contenuto
Gruppo IMQ
 

Personalizza


Verifiche impianti

Verifiche su impianti e immobili

La sicurezza degli impianti negli ambienti di lavoro è un argomento di interesse collettivo. Perché richiesto dalla legge, certamente, ma prima ancora come forma di tutela della sicurezza dei dipendenti e dei clienti.

La responsabilità attribuita ai datori di lavoro dal DPR 462/01 (per quanto riguarda gli impianti elettrici di terra) e ai proprietari o loro legali rappresentanti dal DPR 162/99 (per quanto riguarda gli ascensori in ambiente sia lavorativo sia domestico), induce un preciso dovere da assolvere. Da qui l'esigenza di individuare un organismo abilitato, come IMQ, per l'esecuzione d ei collaudi e delle verifiche periodiche.

Altrettanto importante è l' affidabilità degli impianti di sicurezza antintrusione e di quelli antincendio, che devono assicurare adeguati livelli di prestazioni.
Anche in questo ambito, dunque, fondamentale è la garanzia rilasciata da un ente indipendente come IMQ attraverso la certificazione dei componenti da utilizzare per la realizzazione degli impianti e la qualificazione e la sorveglianza delle società di installazione.

Da ultimo, in materia di risparmio energetico e di miglioramento degli ambienti di lavoro, utile è l'opportunità offerta da IMQ di una valutazione degli immobili sia in termini di efficienza energetica, sia di salubrità.