IMQ GroupIMQ Group
Testing • Inspection • Certification
Cerca

Chi siamo

IMQ Group e le società del gruppo

IMQ Group è la holding delle società appartenenti al gruppo IMQ che rappresentano la più importante realtà italiana nel settore della valutazione della conformità (certificazione, prove, verifiche, ispezioni).
Forte della sinergia tra le società che lo compongono, dell'autorevolezza acquisita in oltre 60 anni di esperienza, della completezza dei servizi offerti, il gruppo IMQ si pone infatti come punto di riferimento e partner delle aziende che hanno come obiettivo la sicurezza, la qualità e la sostenibilità ambientale.
I settori di riferimento sono molteplici e spaziano dall'elettrotecnica all'elettronica, dalle telecomunicazioni all'automotive, dal gas all'impiantistica, dai prodotti da costruzione all'agroalimentare fino alle energie rinnovabili.
Per ogni categoria merceologica, le società del gruppo IMQ sono in grado di offrire, a seconda dei casi, servizi di tipo orizzontale o mirato: certificazione di prodotto, certificazioni ambientali, certificazione secondo le direttive UE, certificazione di sistemi di gestione aziendale e delle figure professionali, verifiche su impianti e immobili, prove di laboratorio, prove per l'ottenimento di omologazioni internazionali e supporto all'esportazione, sorveglianza di produzioni all'estero, supporto tecnico-normativo e formazione.

 

Il gruppo IMQ in numeri

Numeri per sito

 

Come nasce il gruppo IMQ

Il gruppo IMQ prende vita e forma da un percorso di crescita e di cambiamento nella continuità che ha le sue origine all’interno dell’ Istituto Italiano del Marchio di Qualità. Fondato nel 1951 - sotto forma di associazione indipendente e senza scopo di lucro - per iniziativa dei maggiori organi scientifici e tecnici nazionali del settore elettrico, l’Istituto Italiano del Marchio di Qualità ha conosciuto un percorso di sviluppo che lo ha portato ad estendere progressivamente il suo campo di attività e ad acquisire il controllo di altre società. A seguito dell'evoluzione del mercato e della diversificazione dei servizi erogati, nel 1999 l'Istituto Italiano del Marchio di Qualità ha deciso di costituireIMQ S.p.A. e di affidare a quest'ultima tutte le proprie attività operative a partire dall'anno 2000, concentrandosi sulla divulgazione e promozione della cultura della sicurezza e della qualità. Le acquisizioni di CSI, nel 1995, della quota di maggioranza di IMQ Primacontrol, nel 1998, di una partecipazione dell’Istituto Giordano, nel 2001, a cui ha fatto seguito la costituzione nel 2003 delle società IMQ Clima e quindi l’acquisizione di ICILA e di ELCOLAB rispettivamente nel 2004 e nel 2009, l'acquisizione di Prototipo da parte di CSI nel 2014, hanno permesso ad IMQ di ampliare ulteriormente il proprio campo di attività ed estendere la presenza sul territorio nazionale. Sul fronte internazionale IMQ nel 2003 ha aperto un ufficio di rappresentanza a Shanghai, in Cina, oggi diventato IMQ Certification Shanghai Co. LTD , nel 2004 ha costituito la società spagnola IMQ Iberica e nel 2007 IMQ Krakow R.O. in Polonia, diventata poi società con nome IMQ Polska. Nel 2015 ha costituito IMQ Gulf, società con sede a Dubai.

 

Il gruppo oggi

La fusione per incorporazione, nel 2015 e nel 2016 rispettivamente di IMQ Primacontrol e di IMQ Clima in IMQ S.p.A., nonché la costituzione a fine 2015 di IMQ Group S.r.l., holding del gruppo, ha portato il gruppo IMQ ad essere oggi così costituito: IMQ Group S.r.l. (Holding), IMQ S.p.A., CSI S.p.A., IMQ Iberica S.L., IMQ Polska SP. z.o.o., IMQ Certification Shanghai CO. Ltd, IMQ Gulf FSCo.

 

 ASSETTO-SOCIETARIO-2017