IMQ GroupIMQ Group
Testing • Inspection • Certification

Mercati

Dall'agroalimentare alle telecomunicazioni, le società del gruppo IMQ offrono servizi specifici per ogni settore di attività con l'obiettivo di valorizzare la qualità e migliorare la competitività delle aziende, dando supporto e stimolo al miglioramento continuo del sistema produttivo e favorendo il libero scambio dei prodotti sui mercati internazionali.

 

Di seguito riportiamo l'elenco dei principali settori di operatività e il riferimento alla società del gruppo IMQ di competenza per ogni singolo ambito

 

    CSI IMQ
icona_food

Agroalimentare & packaging

Qualità, affidabilità e competitività in tutte le problematiche afferenti al settore alimentare, del confezionamento e dei materiali e prodotti di consumo. Il gruppo IMQ mette a disposizione degli operatori del settore il proprio Centro di eccellenza per gli studi di shelf life, ricercatori e tecnici specializzati nelle diverse discipline coinvolte (scienza degli alimenti, tecnologie di confezionamento, analisi chimiche, test sensoriali, indagini microbiologiche) oltre alle più moderne strumentazioni di analisi, così da offrire un servizio altamente qualificato.
*  
icona-ambiente

Ambiente

Agire in un’ottica di sostenibilità garantisce un valore aggiunto ai propri prodotti e alla propria impresa. Il gruppo IMQ sostiene i propri Clienti a 360°, sia nell’implementazione di progetti e sia nell’adeguata comunicazione delle azioni intraprese e dei risultati raggiunti. Tra i servizi offerti: certificazioni delle caratteristiche sostenibili del prodotto, misure di efficienza energetica, corporate sustainability report, carbon e water footprint, lca, certificazione eventi, in particolare sportivi, sostenibili...

* *
Icona_eldo

Apparecchi: elettrici & a gas domestici & professionali

Sicurezza, qualità, affidabilità, efficienza energetica e ora anche interoperabilità. L'attività di testing e certificazione offerta da IMQ per il settore degli apparecchi elettrici e a gas, a uso domestico e professionale, risponde alle più attuali specifiche tecnologiche richieste dal mercato.
   *
Icona_aut

Automotive & Trasporti

Nel settore automotive, grazie all'esperienza acquisita da CSI, il gruppo IMQ si pone come il più grande polo italiano di testing, collaudo e certificazione del settore. Dal testing sui componenti, alle prove full scale di sicurezza passiva e attiva fino alle omologazioni e alle verifiche Euro NCAP il gruppo IMQ mette a disposizione degli operatori del settore le proprie esperienze e competenze maturate in più di 20 anni di attività. Oltre che per le vetture, il gruppo IMQ offre supporto anche per le verifiche su moto e barriere stradali.
 *  
icona_matinst

Cavi & Materiale da installazione

Quello del materiale da installazione è un settore delicato e complesso, regolamentato da numerose disposizioni di legge e direttive comunitarie,che coinvolgono oltre al singolo prodotto impiego che ne verrà fatto all’interno  di un impianto. Un settore di rilievo per l’economia nazionale, caratterizzato da una forte  domanda-offerta, e che negli anni si è prepotentemente affermato anche sui mercati esteri. Un settore a cui ci siamo rivolti con due obiettivi: offrire alle aziende  uno strumento per dare valore aggiunto alle loro produzioni; offrire agli installatorie al mercato in generale la certezza di prodotti conformi ai requisiti di sicurezza
  *
icona_med

Dispositivi medici e di protezione individuale

Qualità e sicurezza sono concetti che investono tutti i settori della nostra società, ed in particolar modo quelli che hanno un impatto diretto sulla salute dei cittadini, come ad esempio i settori dei dispositivi medici e dei dispositivi di protezione individuale. Il primo coinvolge diverse attività e tipologie di apparecchiature (dalla diagnostica di laboratorio alla radiologia e dialisi, dall'elettrocardiografo alle lenti a contatto) e negli ultimi anni ha conosciuto un rapido aumento della domanda di apparecchi sempre più complessi e sofisticati. Il secondo racchiude prodotti quali caschi, occhiali, visiere, protezioni di schiena-braccia e gambe, e per le tecnologie utilizzate è in costante crescita ed evoluzione. A questi settori il gruppo IMQ si rivolge offrendo un insieme di servizi necessari per affrontare e risolvere le problematiche certificative richieste dalla normativa di riferimento nazionale e internazionale.
* *
icona_hvacr

HVACR

Quello della climatizzazione è senza dubbio un settore assai sensibile alle tematiche del risparmio energetico e del rispetto ambientale. Dopo la sicurezza e la funzionalità, le aziende del settore stanno giocando la loro partita commerciale sulle prestazioni ed essendo la concorrenza molto agguerrita, nessuna azienda leader può correre il rischio di dichiarare dati poco accurati.  La possibilità di rivolgersi a un laboratorio italiano qualificato e costantemente aggiornato, che effettui le verifiche a riprova dei dati misurati dal costruttore nei propri laboratori, rappresenta per ogni azienda una garanzia anche in caso di contestazione, oltre che un ulteriore strumento di vendita e di qualificazione rispetto ai propri concorrenti.     
  *
icona_ill

Illuminazione

La luce è sicurezza, è qualità della vita, elemento in grado di valorizzare l'ambiente, rispettandolo. E questo grazie alla sensibilità dei produttori e dei “designer”, che hanno saputo mettere a punto prodotti sicuri e affidabili, ma al tempo stesso in grado di soddisfare i requisiti fotometrici, illuminotecnici  e di rispetto ambientale richiesti dal mercato e dalle normative internazionali. Aspetti su cui si gioca la partita commerciale dei produttori e per i quali il gruppo IMQ è in grado di offrire un concreto supporto.
  *
icona_iot

Internet of things & Cyber security

La condizione dell’affermarsi dell’Internet delle cose è la sicurezza provata sia a livello di Rete sia di dispositivo. In tale ottica i principali servizi offerti da IMQ riguardano: 
• Analisi delle vulnerabilità
• Verifica dell’interoperabilità in particolare dei sistemi di comunicazione • Immunità EMC.
In aggiunta a tali servizi, in termini di gestione e tutela dei dati personali e sensibili, IMQ offe alle aziende uno schema di certificazione volontario che attesta la conformità ai requisiti richiesti dal GDPR, il nuovo Regolamento UE 679/2016 sulla privacy.

In ambito di Cyber security. IMQ è l’unico organismo italiano in grado di garantire una visione d’insieme delle problematiche di qualità e sicurezza ICT assicurando una logica ed una coerenza di intervento unica nel suo genere. Un’offerta consentita anche dal fatto di essere l’unica realtà italiana a rivestire il duplice ruolo di: Laboratorio di Valutazione (LVS) accreditato da OCSI e Centro di Valutazione (CEVA) accreditato da DIS/UCSe ad operare valutazioni formali di sicurezza secondo i Common Criteria (ISO/IEC 15408) e i criteri ITSEC, riconosciute a livello internazionale. Tra i principali servizi offerti: • Penetration test per software, hardware e sistemi • Analisi delle vulnerabilità dei sistemi di comunicazione • Sicurezza dati e privacy • Security compliance • Valutazioni formali ICT.
  **
Icona_legno

Legno & arredo

Dalla certificazione delle foreste a quella dei mobili, dai materassi agli imballaggi: in un settore sempre più sensibile non solo alle problematiche di qualità e sicurezza del prodotto, ma anche di eticità della produzione e di rispetto dell'ambiente, i servizi offerti dal gruppo IMQ si propongono come un concreto supporto alle aziende interessate.
*  
icona_asce

Macchine & ascensori

La sicurezza di un ascensore o di una macchina oltre a coinvolgere il prodotto in sè, riguarda anche la sua installazione, e cioè l'impianto nonché il suo corretto utilizzo e manutenzione. In questi settori IMQ opera sia come organismo notificato per le direttive “macchine sia come ente abilitato per le verifiche periodiche
  *
icona_costruzioni

Prodotti da costruzione

Nel settore edile e delle costruzioni le tematiche relative alla sicurezza, al rischio di incendio, al comfort, al risparmio energetico sono rilevanti e ciò ha spinto il legislatore ad una regolamentazione ad ampio spettro. Sono coinvolti i materiali, le soluzioni tecnologiche, le modalità costruttive e ciò spinge i produttori ad una continua ricerca sui materiali e sui loro impieghi. Il gruppo IMQ, forte dell'esperienza e delle conoscenze maturate nel corso di decenni di attività, e grazie ad un'equipe di tecnici coinvolti sia negli aspetti ingegneristici sia di laboratorio, è in grado di assistere gli operatori del settore in tutti gli ambiti interessati. ricerca, prove/verifiche, certificazione di conformità alla legislazione italiana, alle direttive europee e ai capitolati dei “main contractors”. 
* *
icona_sicurezza

Security

Sicurezza e affidabilità: sono queste le parole chiave quando si parla di sistemi di sicurezza antintrusione e antincendio e di telesorveglianza. Una necessità ancora più sentita laddove agli impianti e alle apparecchiature viene richiesto di operare in completa autonomia senza la presenza dell'uomo.In questi settori ad elevato potenziale di sviluppo e di crescita, i servizi offerti da IMQ si rivolgono sia ai prodotti, per i quali oltre ai marchi di sicurezza e di prestazione IMQ esegue verifiche secondo gli standard internazionali sia agli impianti e agli installatori, in particolar modo nell'ambito dei sistemi di sicurezza. Il gruppo IMQ è l'unica relatà italiana in grado di offrire uno schema di certificazione per le apparecchiature, i servizi, gli operatori e gli impianti del settore security e delle centrali di telesorveglianza.
  *
icona_it

Sicurezza IT

Oltre alla sicurezza delle persone, la security (o sicurezza IT), nelle sue accezioni di riservatezza, integrità e disponibilità dei dati informatici, è diventata un elemento sempre più critico per la salvaguardia dell'integrità delle aziende e dell'operato delle persone. Per soddisfare i requisiti di security vengono normalmente adottate misure di natura fisica e procedurale, ma è in continuo aumento l'introduzione di sofisticati strumenti e dispositivi hardware, firmware e software ai quali è richiesto  il compito di assicurare determinati livelli di protezione. Anche alla luce dell'intensificarsi, negli ultimi anni, di atti legislativi in materia di sicurezza IT, è dunque molto importante poter stimare il grado di fiducia che può essere riposto nelle misure di sicurezza adottate. Per soddisfare questa necessità il gruppo IMQ è in grado di offrire un insieme di servizi di valutazione della sicurezza IT basati su criteri e metodologie definiti e riconosciuti a livello internazionale.
  *
icona-ambiente

Sicurezza luoghi di lavoro e impianti

Rispettare gli adempimenti previsti in tema di sicurezza degli edifici, dei luoghi di lavoro e dei lavoratori, non è un compito semplice. Soprattutto se ci si trova in un contesto caratterizzato da continui aggiornamenti normativi, dalla introduzione di nuovi requisiti e di nuove leggi.
Il compito si viene poi a complicare se la responsabilità della sicurezza non riguarda un'unica sede, ma più filiali di una medesima società.
Per supportare le medie e grandi imprese nell’ottemperare in modo corretto a tutti i requisiti legislativi in vigore e nell’avere una visione immediata e completa dello stato dell'arte di tutte le filiali di propria responsabilità, le società del gruppo IMQ offrono numerosi servizi che vanno dalla verifica degli impianti elettrici di messa a terra e degli ascensori, alla i verifica delle attrezzature di lavoro, passando per la certificazione dei sistemi di gestione.
  *
icona_emc

Telecomunicazioni

Quello delle telecomunicazioni rappresenta un comparto industriale in continua evoluzione, nel quale, alla rapida obsolescenza dei prodotti e delle soluzioni si contrappone la complessità delle tecnologie utilizzate e al tempo stesso della normativa che disciplina l'immissione dei prodotti sul mercato.In questo settore il gruppo IMQ è in grado di offrire un concreto supporto nell'attività di prova, di valutazione per la marcatura CE e per l’ottenimento di autorizzazioni all'uso di apparecchi, dispositivi e sistemi di trasmissione e telecomunicazione 
  *