IMQ GroupIMQ Group
Testing • Inspection • Certification
Cerca

Servizi

 

    CSI IMQ
 

Certificazioni

Prodotto (accreditamento ISO/IEC 17065): strumento utile per valorizzare la qualità dei prodotti, per distinguersi sul mercato e per offrire una garanzia evidente di avere prodotto in conformità con i requisiti di legge. I marchi di sicurezza e di qualità rilasciati dalle società del gruppo IMQ offrono ad Autorità, Dogane e acquirenti, ben tre garanzie: che il prodotto è stato costruito da un’azienda dotata di un sistema produttivo in grado di garantire determinati standard qualitativi; che il prodotto prima di essere immesso sul mercato è stato sottoposto a tutte le prove necessarie per verificarne la conformità ai requisiti di sicurezza previsti dalla normativa vigente; che la produzione è sottoposta a periodica sorveglianza finalizzata a verificare il mantenimento dello standard qualitativo.  

Sistemi di gestione aziendali (accreditamento ISO/IEC 17021): è il riconoscimento delle capacità imprenditoriali di un'azienda che ha saputo ottimizzare la propria organizzazione dotandosi di una gestione efficiente, di strutture idonee e di competenze adeguate, ma è anche una garanzia di affidabilità per clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori, tanto più valida tanto più è prestigioso l'ente che ha rilasciato la certificazione.                

Personale (accreditamento ISO/IEC 17024). Vai alle figure professionali certificabili

* *
 

Testing & Taratura (accreditamento ISO/IEC 17025)

I laboratori delle società del gruppo IMQ offrono attività di testing per eseguire prove, valutazioni e misure chimiche, elettriche, meccaniche, ambientali, EMC; di taratura, illuminotecnica, fotometria, efficienza energetica, prestazione e affidabilità.
* *
 

Conformità Direttive UE

Per poter circolare in Europa, i prodotti industriali devono dimostrare di essere conformi ai requisiti minimi, in particolare di sicurezza, definiti dalle specifiche direttive europee. A tal fine le società del Gruppo, notificate per le principali direttive, sono in grado di assistere i costruttori fornendo servizi che includono:- corretta individuazione e interpretazione delle normative applicabili ai prodotti e delle prove necessarie per verificare la loro conformità ai requisiti applicabili;- esecuzione delle prove e delle verifiche finalizzate all’ottenimento di attestati e certificati diconformità necessari per l’apposizione della marcatura CE.
* *
 

Ispezioni (accreditamento ISO/IEC 17020) 

Le società del gruppo IMQ offrono servizi di verifiche, ispezioni e audit di parte seconda per la valutazione globale del fornitore e/o della qualità del processo di produzione.

* *
 

Verifiche ambientali

Le società del gruppo IMQ offrono numerosi servizi a supporto delle aziende che vogliono dare e avere evidenza della sostenibilità del proprio operato. Tra i principali ricordiamo: inventario delle emissioni GHG delle organizzazioni, analisi LCA, misura dell’impronta di carbonio (carbon footprint), audit ecologici ed energetici, servizi di supporto alla direttiva Eco-Design, certificazione della  sostenibilità ambientale di sistemi, eventi e competizioni sportive.
* *
 

Omologazioni

Per il settore automotive.
*